CHI SIAMO

La Lega Navale Italiana ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani,l'amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi, agli effetti della partecipazione dei cittadini allo sviluppo ed al progresso di tutte le forme di attività nazionali che hanno sul mare il loro campo ed il loro mezzo di azione.

La Lega Navale Italiana favorisce la tutela dell'ambiente marino e delle acque interne e sviluppa le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell'associazione. Essa promuove e sostiene la pratica del diporto e delle attività nautiche.

Nello svolgimento delle sue attività, la L.N.I. opera di concerto con le amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, con le Federazioni sportive del C.O.N.I. e con le Leghe Navali Marittime straniere.

L’Associazione vanta ben oltre un secolo di vita, essendo stata fondata a La Spezia nel 1897 ad opera di un piccolo gruppo di appassionati del mare, uniti dal comune ideale di risvegliare nell’allora giovane Regno d’Italia, l’amore e l’interesse nei confronti di una coscienza marinara, che non doveva certo mancare in un Paese come il nostro, sia per la sua storia, sia per la sua posizione geografica.

Oggi, la L.N.I. è un Ente Pubblico preposto a servizi di pubblico interesse, che opera sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti. Allo stesso tempo è anche Ente Morale e Culturale, Associazione di Protezione Ambientale e Associazione di Promozione Sociale.

Sezione di Lodi

Fondata nel 1988, la Sezione di Lodi opera, oltre che nella propria sede di Viale Pavia 26 (dove si svolge la maggior parte delle lezioni teoriche), anche presso la base nautica di Predore (BG) sul Lago d'Iseo e al mare, su una imbarcazione che ha base a Genova (Porto Antico).

Di primario interesse per la nostra Sezione è la promozione dello sport della vela e il suo sviluppo anche a livello agonistico, in particolare presso i giovani, ai quali sono dedicati sforzi ed investimenti e per le persone disabili. 

La Lega Navale Italiana Sezione di Lodi, nell’ambito dei tali fini istituzionali

  • organizza attività finalizzate alla diffusione della vela, dello spirito marinaro, della conoscenza dei problemi marittimi, dell’amore per il mare
  • svolge servizi di pubblico interesse,
  • si ispira ai principi dell’associazionismo al fine di svolgere attività di promozione e utilità sociale,
  • promuove iniziative di tutela dell’ambiente marino e delle acque interne,
  • promuove e sostiene la pratica del diporto, degli sport marinareschi e della altre attività di navigazione, concorrendo all’insegnamento della cultura nautica,
  • svolge attività culturale, promuove e sviluppa corsi di formazione professionale.