Check List del Marinaio
Presentazione della 1a Guida Nautica Tascabile
Uno strumento per migliorare la sicurezza a bordo e in mare
Giovedì 15 dicembre 2016, alle ore 21.00 in Viale Pavia 28 – Lodi, presso la sede della Sezione di Lodi della Lega Navale Italiana, Philippe Esnault presenta “La check-list del marinaio”, la prima guida nautica tascabile.
Raccomandata dalla Lega Navale Italiana, dalla Federazione Italiana Vela, dal Centro Studi “I ragazzi del Parsifal, da Navimeteo, dalle Capitanerie di Porto e dalla Guardia Costiera, questa guida è un utile strumento per migliorare la sicurezza a bordo e in mare che velisti, motonauti, diportisti o professionisti, noleggiatori dovrebbero avere.
Ci sono ancora troppi incidenti in mare (Dati 2013 Min. Infrastrutture e trasporti – Capitanerie di porto):
- 1735 mezzi da diporto a cui è stato prestato assistenza o soccorso
- 4431 diportisti a cui è stato prestato assistenza o soccorso
- 664 falsi allarmi per soccorso pervenuti via radio o telefono.
Molti incidenti in mare potrebbero essere evitati con delle semplici verifiche, una migliore informazione dell’equipaggio, un approccio più tecnico e un atteggiamento più responsabile.
Per questo Safety World ha deciso di promuovere la mentalità del controllo per la prevenzione di incidenti e fornire delle procedure per la loro risoluzione curando l’edizione italiana di SAFETICS® “La Check-list del Marinaio”, una piccola guida da tenere in tasca, ispirata dalle check-list aeronautiche, waterproof e resistente agli strappi.
La serata è organizzata dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Lodi in collaborazione con Safety World.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.