MANOVRE A MOTORE E ORMEGGI CABINATO

 
 

La Lega Navale Italiana Sezione di lodi organizza Corsi di Manovre a motore per acquisire e perfezionare tutte le tecniche necessarie per eseguire con sicurezza e padronanza ormeggi, disormeggi su cabinati monoelica.

 

OBBIETTIVIO

Il Corso, svolto interamente a motore, si propone di acquisire tutte le tecniche necessarie per effettuare con sicurezza e padronanza ormeggi e disormeggi su cabinati monoelica.

Le difficoltà derivanti dagli effetti del vento sullo scafo, dall'effetto evolutivo dell'elica, dalla ristrettezza degli spazi di manovra in un porto o dall'assenza a bordo di un equipaggio specializzato, vengono affrontate e risolte attraverso ore di pratica e cenni di teoria.

 

IL CORSO È RIVOLTO:

• a chi è in procinto di partecipare al corso di patente nautica
• a chi, dopo aver conseguito la patente nautica, intende approfondire le tecniche di manovra a motore su barca a vela
• a chi è in procinto di diventare armatore di un cabinato a vela.

REQUISITI

• aver compiuto i 18 anni di età ed essere idonei alla pratica sportiva non agonistica (*)
• essere Soci della LNI lodi

(*)è richiesto un certificato medico che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica


ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso si svolge sulla base di un week-end sulle nostre imbarcazioni maggiori, Grand Soleil 40, ormeggiate nel Marina del Fezzano (SP) 

o su altre imbarcazioni ormeggiate in un porto della Liguria.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

• la quota di partecipazione singola è di euro 220,00
• la quota NON comprende l'associazione alla LNI Lodi
• la quota NON comprende le spese di cassa comune (gasolio, cambusa, eventuali ormeggi in porti diversi da quello di consueto ormeggio) 

e le spese di trasporto da/verso il porto d'imbarco
• l'Istruttore non partecipa alle spese di cassa comune

Corso a numero chiuso, minimo 4 e massimo 6 partecipanti per imbarcazione


DATE

29/30 settembre

27/28 ottobre

24/25 novembre

 

PROGRAMMA CORSO MANOVRE A MOTORE

• Sicurezza pratica a bordo
• Accortezze nell'uso dell'invertitore
• Effetti evolutivi del timone e dell'elica. Curva d'evoluzione.
• Controllo della prua. Rate of turn (ROT)
• Effetti del vento sulla barca
• Ormeggi. Cime di ormeggio. Elasticità.
• Accosto all'inglese
• Accosto di prua/poppa. Stima delle distanze in avvicinamento.
• Partenza con uso di spring
• Manovra in spazi ristretti. "Colpo" avanti e giro a 360°
• Ormeggio a corpo morto con poppa (o prua) in banchina.
• Ormeggio con l'ancora
• Partenza con cima di poppa
• Accosto all'inglese con spring
• Presa di gavitello prua o poppa al vento
• Ormeggio all'inglese sopravento alla banchina
• Cerchio prua al vento
• Ormeggio "rapido" con poco equipaggio

 

RICHIEDI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Segreteria LNI Lodi
T 0371 31763

C 338 7093465
lodi@leganavale.it