CORSO DI METEOROLOGIA 2021


Nuovo Corso di meteorologia marina ONLINE INTERATTIVO ideato per interpretare i fenomeni meteorologici marini e per orientarsi tra osservazioni locali, fonti ufficiali, siti web, app; inclusi esercizi di previsione e routing 

Dal 7 al 24 SETTEMBRE 2021

Webinar serali ogni martedì e giovedì 20.30-22.30

6 sessioni di 2 ore ciascuna

lodi@leganavale.it 

E' prevista la presentazione del Corso online, a breve la data

Come sarà oggi? Mi posso muovere in sicurezza per rientrare stasera o per raggiungere una meta in giornata? Sarà una navigazione piacevole per tutti o ci saranno troppa onda e vento e qualcuno rischierà il mal di mare? Per la notte potrò stare in rada o meglio in porto?....E nei prossimi giorni? Come posso fare per programmare itinerari, tempi e soste per la mia crociera lunga o per il trasferimento della barca?

Queste sono in genere le domande che si pone chi vuole fare un fine settimana sereno o una breve vacanza in barca, oppure una vacanza di medio-lungo periodo, sia a vela che a motore:

chi vuole poter consultare fonti di informazione meteorologica sapendo scegliere le più affidabili per la sua zona di navigazione;

chi vuole avere gli strumenti per una consultazione critica e consapevole, senza fidarsi a occhi chiusi … della prima app che capita!

Il corso fornisce gli strumenti fondamentali per rispondere a queste domande e comprende:

· contributi teorici basilari, per capire i fenomeni meteo principali;

· esercitazioni pratiche, finalizzate all’analisi di carte sinottiche attuali, siti web e bollettini per trarne le informazioni meteo    necessarie, integrandole con l’analisi di carte nautiche e     piattaforme  digitali di navigazione per poter scegliere i percorsi e i   ridossi migliori;

La prima parte del corso è focalizzata sui fenomeni locali di breve periodo e sulla lettura dei segnali di contesto (nubi, onda, visibilità, vento e brezze, influenza dell’orografia).

La seconda parte mira a realizzare un monitoraggio costante, prolungato e ragionato dell’evoluzione dei fenomeni, coordinato anche in questo caso con l’esame di piattaforme digitali di navigazione e carte nautiche.

La realizzazione di un routing adeguato per navigazioni di medio-lungo periodo prevede la consultazione di siti web nazionali ed europei, per ottenere info-meteo sull’intero bacino del Mediterraneo e sull’Atlantico orientale (è da lì che arriva la gran parte delle perturbazioni che interessano i nostri mari).

La versione online in webconference prevede

6 sessioni di 2 ore ciascuna :

n. 3 martedi   7-14-21           ore 20:30 - 22.30      

n. 3 giovedì     9-16-23           ore 20.30 - 22.30

I partecipanti riceveranno via mail l’invito con i codici per collegarsi alla piattaforma zoom meeting.

Riceveranno anche, sempre via mail, materiale di supporto alle lezioni, che potranno salvare e/o stampare.

Le sessioni comprendono:

- la teoria necessaria alla comprensione dei fenomeni

- analisi e commento di carte meteo attuali

- esercizi per il consolidamento della teoria

- analisi critica del panorama dell’offerta di infometeo sul web

- esercizi guidati di routing


Quota di iscrizione : € 180,00

Scrivi per iscrizioni a:  lodi@leganavale.it

  1. Il Corso avrà luogo se raggiunti un numero minimo di 6 partecipanti - in caso di non raggiungimento verrà fissata            una nuova data.
  2. Necessaria tessera LNI o di una federazione aderente al        CONI in corso di validità.
Termine iscrizioni: 4 giugno 2021 

Per informazioni e iscrizioni:

(dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì)  
Segreteria LNI Lodi
T 0371 31763  -  C 338 7093465